How to play • Il Gruppo Buoni

« Older   Newer »
  Share  
*_*_DALIL_*_*
view post Posted on 3/11/2011, 21:04







Introduzione

Queste brevi note sono pensate come una guida per i giocatori che per la prima volta si approcciano a questo gioco. Potete trovare qui di seguito alcuni accorgimenti di base che possono risultare utili al gruppo dei buoni nello svolgimento del turno.


1) PROTEZIONE IDENTITA'

Dato che i vostri nemici (gruppo Kira e gruppo Yotsuba) "agiscono" scrivendo nel loro death note (DN) il nickname di un utente accoppiato alla sua presunta identità segreta, la prima cosa di cui dovete preoccuparvi è di proteggere la vostra eventuale identità segreta. Si ricorda che, nel caso possediate più di un account speciale, la vostra identità segreta è data da quella a priorità maggiore (vedere regolamento).


1.1) PROFILO ANONIMO

Innanzi tutto, è molto conveniente non far sapere agli altri quando siete presenti su forumcommunity e cosa state facendo/visualizzando: ciò si può fare rimanendo anonimi (N.B: il regolamento non lo vieta per gli account speciali, mentre al contrario i vostri account normali devono tassativamente rimanere visibili per tutta la durata del gioco). Per far ciò andate sul profilo, in alto a sinistra, del vostro account speciale, cliccate "impostazioni e lingua" e alla voce "vuoi comparire nella lista degli utenti collegati?" selezionate "No".

1.2) DOPPIO BROWSER

Chi possiede un account speciale dovrà giocare sia col proprio account normale, per visitare le sezioni della propria agenzia, sia con quello speciale, per visitare le sezioni speciali. E' molto pericoloso utilizzare un solo browser per entrambi gli account: infatti chi utilizza un solo browser può essere facilmente scoperto da chi sta visualizzando la lista utenti, nel caso si osservi una sequenza di questo tipo:
-scompare l'utente Pippo dalla lista utenti e compare un visitatore
-poco dopo scompare il visitatore e compare un anonimo
-dopo un certo tempo compare un post di *_L_* in TOP SECRET
-scompare un anonimo e compare un visitatore
-poco dopo scompare il visitatore e ricompare Pippo
In un caso come questo si può concludere che quasi sicuramente Pippo è L e si è sloggato da Pippo per loggare con L, postare in TOP SECRET e poi riloggare con Pippo. Per evitare situazioni spiacevoli come questa è altamente consigliato utilizzare sempre un browser per l'account normale (ad esempio, si lascia Pippo connesso con Mozzilla Firefox) e un altro per l'account speciale (ad esempio, si lascia L connesso con Google Chrome): in tal modo si potranno usare contemporaneamente l'account normale e quello speciale senza problemi.

1.3) RICEVUTE DI LETTURA

Inoltre è utile evitare il più possibile di far collegare il vostro account speciale a particolari orari della giornata, specialmente se si tratta di orari a bassa frequentazione: ad esempio la mattina dei giorni da lunedì a venerdì è generalmente frequentata da utenti che non vanno a scuola; anche di notte, il forum è visitato di solito da pochi utenti. Pur essendo anonimi, in questi orari è possibile lasciare tracce di sè, ad esempio se si posta in qualche sezione o se si apre una ricevuta di lettura. Soffermiamoci su queste due cose: molte sezioni sono accessibili ai cattivi: TOP SECRET ad esempio, ma anche AGENTI SEGRETI e le varie squadre speciali nel caso in cui un cattivo sia anche AS... In queste sezioni bisognerebbe prestare attenzione all'orario in cui si scrive e allo "stile di scrittura": l'uso di faccine particolari o di espressioni dialettali o quant'altro potrebbe ricondurre i cattivi alla vostra
identità normale. Virtualmente più sicura è la safe area, in quanto nessun cattivo vi ha accesso, tuttavia occorre stare attenti anche in questo caso, specialmente agli orari in cui si posta: infatti, anche dal profilo di un utente anonimo, è possibile leggere il numero di post effettuati (alla voce "messaggi totali"): se i post di un certo account aumentano in un dato intervallo orario, vuol dire che sicuramente era connesso a quell'ora. Per quanto riguarda la ricevuta di lettura, ricordiamo che, quando si riceve un messaggio privato (MP), è possibile capire se è presente una cosiddetta "ricevuta di lettura" guardando sotto il simbolo della busta a sinistra del titolo del messaggio: se vedete un + e un rettangolino bianco, allora, nel momento in cui aprite il messaggio, il mittente saprà a che ora lo avete aperto e quindi a che ora eravate connessi. Pertanto e` consigliabile non precipitarsi a leggere questi messaggi appena arrivano, soprattutto se il mittente e` "sospetto", ma di leggerli in momenti di alta frequentazione e, possibilmente, quando il proprio account normale non e` connesso. Naturalmente e` possibile inviare MP con ricevuta di lettura ai cattivi, con gli stessi scopi descritti sopra, spuntando la voce "richiedi una conferma di lettura" sotto il testo del messaggio.


1.4) ACCOUNT FAKE

Particolare attenzione va prestata ai cosiddetti "fake", ossia degli account che somigliano ad account già esistenti. Questi account possono essere creati da qualsiasi utente e, pur non partecipando al gioco, possono ovviamente scrivere in tag, mandare MP ai giocatori ecc... Essi possono essere usati per raccogliere informazioni fingendosi una determinata persona (un admin, un alleato, ecc.) e potrebbero essere molto pericolosi; tuttavia, ci si può sempre accorgere se un account è un fake: per esempio il nickname non può essere lo stesso dell'account originale ma deve differire anche se solo per uno spazio o un carattere speciale; il gruppo di un un fake inoltre sarà sempre "utente" mentre tutti i giocatori del KHG, gli account speciali e gli admin appartengono a gruppi chiusi; infine la media messaggi e la data di iscrizione saranno molto probabilmente diversi. Si consiglia sempre di verificare se un utente è un fake o meno quando si riceve un MP (soprattutto se vi è la ricevuta di lettura). Spesso il nick di un fake è molto simile a quello dell'account originale e può essere facile lasciarsi ingannare: il mio consiglio è quello di verificare in ogni caso il gruppo di un utente sospetto: se vedete "utente" allora sicuramente si tratta di qualcuno che vi vuole fregare! Ovviamente, avendo imparato come e` fatto un fake, potrete farne anche uno vostro e utilizzarlo come meglio credete: ad esempio per parlare con un cattivo senza far sapere chi siete o per estrarre informazioni da altri utenti ecc...


1.5) LINK AD ALTRI FORUM

Può capitare di trovare, in tag o per MP, dei link ad altri forum. Solitamente questi link vengono messi come trappole per invogliare un account speciale a cliccarci sopra, finendo così nella lista utenti di quel dato forum. Questo può portare molti vantaggi a chi ha messo il link: ad esempio, se il forum in questione fa parte di forumcommunity, gli admin possono vedere gli anonimi presenti, anche nel caso degli account speciali del KHG; se invece il forum in questione fa parte di un altro circuito (forumfree ad esempio) la cosa può essere ancora più pericolosa perchè può verificarsi la seguente situazione: l'utente Pippo è L e possiede anche su forumfree un account "Pippo", che lascia sempre collegato sul suo pc; Kira manda a L un mp con il link a un forum di forumfree e comincia a monitorarne la lista utenti; poco dopo compare in lista l'utente Pippo; Kira conclude che L è Pippo. Questa situazione può verificarsi ovviamente solo se Pippo non si è sloggato da forumfree prima di cliccare sul link-trappola.


2) INDAGINI

Passiamo ora a considerare alcuni aspetti di base delle indagini che vengono effettuate durante il gioco: ovviamente qui vengono forniti solo alcuni semplici consigli, ognuno può poi liberare la propria fantasia per incastrare Kira e amici. Inoltre non va mai dimenticata la soluzione di enigmi e sfide, che può portare preziosi punti-moneta, a sè o alla propria squadra, da spendere per ottenere indizi o benefici importanti.

2.1) LISTA UTENTI

Questa funzione è particolarmente utile per sapere chi è effettivamente presente sul forum a una certa ora e cosa sta facendo: in fondo alla Home Page è possibile visualizzare i nickname degli utenti non anonimi presenti sul KHG e il numero di anonimi presenti. Cliccando poi su "Lista completa" è possibile visualizzare le azioni dei singoli utenti e il corrispettivo orario: le sezioni visibili anche a voi verranno indicate esplicitamente, le sezioni protette verranno indicate con [N/D], le sezioni a voi invisibili (come ad esempio un'altra agenzia o il DN di Kira) verranno indicate generalmente come "Home page". Se un utente non compie nessuna azione rimarrà in lista utenti per circa mezzora, poi verrà rimosso automaticamente. Se un utente scompare dalla lista utenti in meno di mezzora vuol dire che o si e` sloggato o sta visitando un altro forum: per capire quale delle due cose sia accaduta, visualizzate il suo profilo e guardate l'ultima azione e l'ultimo forum visitato: e` possibile in questo modo "pedinare" i sospetti in giro per forumcommunity. Controllate spesso la lista utenti, magari con il vostro account anonimo, per spiare cosa stanno facendo i vari giocatori.

2.2) PROFILO UTENTI

Come gia` accennato prima, molte informazioni possono essere estratte dal profilo di un giocatore. In particolare, possono risultare di notevole aiuto per le indagini le seguenti voci:
-Messaggi totali (conta tutti i post effettuati da quell'account)
-ultimo accesso (data e ora dell'ultimo accesso a un forum di forumcommunity)
-ultimo sito visitato (nome dell'ultimo forum visitato, all'orario indicato sopra)
Non è possibile esporre qui tutti i numerosi modi per utilizzare questi 3 semplici dati, pertanto mi soffermerò su un singolo punto, che si è rivelato utile in passato per eliminare con certezza alcuni utenti dalla lista dei sospetti possessori di DN.

2.3) IL METODO DELLA CONTA DEI POST

Ricordiamo che il possessore di un DN deve postare col suo account normale nel suo DN, sezione invisibile a tutti voi, le morti a partire dal terzo giorno di gioco. Per questo motivo, è chiaro che, dopo la prima morte, Kira e Misa (lo stesso vale per Y-Kira da quando inizia a uccidere) avranno almeno un post "invisibile". Tale post, conteggiato dal profilo dell'utente che ha scritto la morte, non è infatti rintracciabile in alcun modo sul forum. Pertanto è possibile monitorare i post di ogni giocatore e vedere se questi sono tutti rintracciabili sul forum (può servire la collaborazione di altri agenti a tal fine, in quanto probabilmente non avrete accesso a tutte le sezioni dell'utente sospetto). Gli utenti a cui tornano tutti i post possono essere tranquillamente esclusi dai sospetti possessori di DN. Ovviamente se i post non dovessero tornare non si potrebbe concludere nulla: l'utente in questione potrebbe aver postato ovunque in forumcommunity, eventualmente in zone protette.Inoltre questo metodo funziona pienamente solo subito dopo la prima uccisione, in quanto dopo bisogna tenere conto della possibilità di programmare le morti per 3 giorni e della possibilità di Kira, Misa e Mikami di scambiarsi il DN. Nelle ultime edizioni del KHG, col proliferare delle sezioni private (soluzioni personali, Appunti, centro scommesse, ecc.), risulta sempre più complicato utilizzare il metodo della conta dei post, considerando anche la complessità nel gestirlo in modo ottimale e considerando il fatto che rischia, spesso, di escludere con certezza solo gli utenti meno attvi e, quindi, di per sè già poco sospetti.

2.4) COLLABORAZIONE

In questo gioco è fondamentale dialogare con gli altri giocatori. Questo è possibile non solo sul forum ma anche tramite la messaggistica istantanea (tutti i partecipanti al KHG possiedono un account skype). Oltre a collaborare per la soluzione di sfide ed enigmi, è possibile contattare altri utenti per doppi giochi, richieste di collaborazione, ricatti e quant'altro... Tra l'altro, i possessori di un account speciale possono creare un account skype apposta per parlare con altri utenti senza rivelare la propria identità: è importante in questo caso stare attenti a come si parla e a quali informazioni rivelare per non esere scoperti...


3) QUALITA' E DIFETTI DEI PG

A partire dalla "Bonus Edition" gli aspetti di ruolo PERSONALE del KHG sono stati notevolmente potenziati grazie all'introduzione di "qualità" e di "difetti" che possiede ogni account, sia esso un account normale (AN) o speciale. Sfruttando al massimo questi bonus e malus, sarà possibile creare un turno veramente interessante. Per far ciò consiglio, innanzi tutto, di leggere nel regolamento le qualità e i difetti di tutti i personaggi e non solo del proprio. Inoltre, è necessaria la massima collaborazione e coordinazione per mantenere la propria copertura. Quest'ultimo fatto può essere verificato leggendo i difetti dei vari AS: come si può notare, molti di essi sono formulati sotto forma di obblighi o divieti da rispettare quando si posta un messaggio nella sezione "TUTTI vs TUTTI". E' evidente che i cattivi cercheranno di scoprire le identità dei vari AS andando a spulciare questa sezione per trovare chi non rispetta i vincoli del difetto di un dato agente (senza che ciò venga segnalato dagli admin) per poterlo escludere dai sospetti. E' quindi essenziale che tutti i buoni (siano essi AN o AS) si "coprano" a vicenda.

Esempio:
Tra i difetti di Watari vi è la frase "A partire dal giorno in cui L viene eletto devi fare almeno 3 post in 3 giorni in TUTTI vs TUTTI col tuo acount normale". Per coprire Watari (ruolo chiave nel KHG) anche altri buoni dovranno aver cura di fare almeno 3 post in 3 giorni in TUTTI vs TUTTI. Tuttavia conviene fare attenzione anche al difetto di Ukita, che impone di "postare nella sezione TUTTI vs TUTTI con il suo account normale solo una volta al giorno", o a quello di Rester che impone di "postare nella sezione TUTTI vs TUTTI con il suo account normale al massimo due volte al giorno". E' possibile per un buono coprire tutti questi AS contemporaneamente, controllando il numero giornaliero dei propri post nella sezione TUTTI vs TUTTI? In che modo?


Esempio:
Tra i difetti di L vi è la frase "Da quando possiedi questo account, i tuoi interventi in TUTTI vs TUTTI col tuo account normale non possono contenere nessuna emoticon". La vita di L (e del gruppo dei buoni) sarà più lunga se tutti eviteranno di usare emoticon in TUTTI vs TUTTI. Dopo la morte di L, con l'entrata in gioco delle squadre speciali di Mello e Near, MG e SPK, sarà invece opportuno invertire stile di scrittura (Perchè? Andate a leggere il difetto di Ross!).


Esempio:
Alcuni AS possono postare in TUTTI vs TUTTI solo in ore pari mentre altri solo in ore dispari. Riuscire a coprire al meglio questi agenti richiede una coordinazione ancor maggiore. A tal proposito, vi ricordo che è possibile usare le varie sezioni riservate agli AS per comunicare e per mettere a punto la strategia migliore, tenendo conto anche dei risultati delle indagini, oltre che delle disponibilità individuali.


Oltre a queste strategie puramente difensive, è altresì utile sfruttare le "qualità" dei vari AS per creare opportuni stratagemmi, che se ben studiati possono portare anche ad incastrare uno o più cattivi. Le situazioni di gioco che si verranno a creare con la pratica sono sicuramente più numerose di quanto si possa immaginare, tuttavia analizziamone qui una a titolo di esempio.

Esempio:
Consideriamo l'AS Mogi: l'uso più naturale del suo pregio potrebbe essere quello di cedere l'account a scopo "difensivo" a un AN qualora si pensi che la propria identità sia stata scoperta (faccio notare che questo è possibile anche se si riceve un MP di morte corretto che non contenga nella manipolazione il divieto esplicito dell'uso del proprio potere, purchè la cessione dell'account avvenga prima della morte ovviamente). Tuttavia è possibile immaginare altri tipi di utilizzo del proprio pregio. Supponiamo che Mogi ceda il suo account a un membro della Yotsuba che non sia Y-Kira: per la priorità dei ruoli, costui diverrebbe buono. I buoni avrebbero acquistato un AS infiltrato in Yotsuba, il quale tra l'altro non può rifiutarsi, al costo di far perdere al Mogi originale il suo account speciale. Ovviamente, questo ipotetico infiltrato può benissimo diventare in futuro Mikami o Takada, passando ancora dalla parte dei cattivi (questa volta del gruppo Kira).



Queste sono solo alcune informazioni e suggerimenti che tutti dovrebbero aver chiari per giocare al meglio, ma sara` la creativita` di ognuno di voi che, con altre idee, potra` mettere in difficoltà i cattivi studiando piani via via più ingegnosi. Un ultimo consiglio personale che voglio darvi, a questo proposito, è che un piano più è complicato e più è difficile da attuare: spesso le idee più semplici risultano essere anche le più efficaci... Pertanto non resta che augurarvi buon divertimento!




99l3y8jpg


Edited by *_*_DALIL_*_* - 20/3/2013, 12:52
 
Top
Kisa-Kisa-Lawliet
view post Posted on 6/11/2011, 09:42




Le mie strategie me le metti fuori uso quasi tutte così -.- ma perchèèèè?
 
Top
*_*_ZERH_*_*
view post Posted on 6/11/2011, 17:08




CITAZIONE (Kisa-Kisa-Lawliet @ 6/11/2011, 09:42) 
Le mie strategie me le metti fuori uso quasi tutte così -.- ma perchèèèè?

Le TUE strategie? xD
 
Top
Kisa-Kisa-Lawliet
view post Posted on 6/11/2011, 17:24




no.Quelle normali che intendevo modificare.Ma che ormai tutte le modifiche che intendevo fare non servono a un tubo
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 19:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Iscritti
Posts:
5,846
Location:
Casa mia

Status:


CITAZIONE (Kisa-Kisa-Lawliet @ 6/11/2011, 17:24) 
no.Quelle normali che intendevo modificare.Ma che ormai tutte le modifiche che intendevo fare non servono a un tubo

In questo topic ci sono scritte le strategie normali, che ne sanno gli admin delle tue modifiche?
Dai, dici che volevi creare un fake.
 
♦ Sito   Top
Kisa-Kisa-Lawliet
view post Posted on 7/11/2011, 15:02




quello ci ho già provato a farlo.Volevo fare ALTRO che ormai praticamente è inutilizzabile
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 15:09

Advanced Member

Group:
Re degli Shinigami
Posts:
3,006

Status:


CITAZIONE (Kisa-Kisa-Lawliet @ 7/11/2011, 15:02) 
quello ci ho già provato a farlo.Volevo fare ALTRO che ormai praticamente è inutilizzabile

Nulla è inutilizzabile... i fake vengono fatti dal primo turno e c'è sempre qualcuno che ci casca

Poi quelle informazioni, sono più o meno contenute nell'archivio dei turni precedenti e nei resoconti... sono state solo riassunte in modo più ordinato XD
 
Top
*_*_ZERH_*_*
view post Posted on 7/11/2011, 17:50




CITAZIONE (Kisa-Kisa-Lawliet @ 7/11/2011, 15:02) 
quello ci ho già provato a farlo.Volevo fare ALTRO che ormai praticamente è inutilizzabile

Quoto jastin e dò altri due consigli:
1. La buona riuscita del trucco non sta net trucco stesso ma nel modo in cui viene posto
2. La differenza tra un giocatore normale e uno bravo sta proprio nell'inventare nuovi modi per scoprire la gente e ce ne sono un'infinità basta agguzzare l'ingegno
 
Top
7 replies since 3/11/2011, 21:04   765 views
  Share