CITAZIONE (xxMikuxx @ 25/8/2015, 22:06)
Allora per prima cosa complimenti a tutti gli autori del regolamento! E' davvero bello, equilibrato e ben gestito, nel senso che è semplificato ma che comunque introduce importanti novità. Le possibilità di indagine aumentano da molte a infinite e il gioco nel trae sicuramente un enorme vantaggio in termini di divertimento! Sono sicuro che nessuno si annoierà (problema degli AN nei turni precedenti) grazie alle valutazioni della reputazione e ai bonus da usare di squadra. Splendido lavoro, difficile fare di meglio!
Detto questo vorrei esprimere le poche perplessità che ho fin ora:
1 - Visto che Kira deve, in ogni caso, eliminare Y-Kira per vincere il turno è assolutamente irrilevante per lui proteggere Wateri e, anzi, la sua morte rappresenterebbe unicamente un vantaggio, dato che gli permetterebbe di sbloccare l'elezione di Mikami. La condizione di vittoria del gruppo Yotsuba avvantaggia quindi quella del gruppo Kira, che potrebbe addirittura essere più propenso a passare subito il DN Viola ad Y-Kira, in modo da sbloccare la sua vittoria ed avere un gruppo che ti avvantaggia. Non sarebbe quindi meglio che la condizione di vittoria del gruppo Yotsuba, per le ragioni sopra citate, fosse l'eliminazione di L? Tra l'altro, il gioco permette, almeno in linea teorica, che L faccia parte del gruppo Yotsuba, possibilità che renderebbe l'intero turno molto più intrigante...
2 - Se L è destinato a non avere un ruolo attivo io proverei comunque a provare a concedergli qualcosa di unico, che lo possa rendere un eventuale bersaglio. Un potere di qualche tipo insomma, simile a quello di Demegawa. In questo momento l'unico vantaggio dell'eliminazione di L si presenterebbe unicamente per il gruppo Kira e soltanto se uno di essi sia anche un AS del KIT, dato che potrebbe approfittare del bonus della squadra.
3 - Mi sono scordato, quando mi viene in mente ve lo dico XD
Sul punto 1 credo si possa fare un saggio e credo che ognuno interpreterebbe in modo diverso un determinato ruolo facendo delle scelte in base a ciò che ritiene più facile che succeda. Non è facile spiegarlo, ma la questione di Watari è più complessa di quanto possa sembrare io butto lì alcune idee (più o meno valide) ma che mi erano venute in mente nella stesura degli obiettivi dei diversi Gruppi:
Proviamo a rispondere alla domanda: "Per Kira è utile uccidere Watari?"
Il discorso che hai fatto tu ha una sua logica, ma ci sono da considerare una quantità di variabili notevole...
Quello che secondo me potrebbe essere un punto davvero cruciale del gioco è la REPUTAZIONE. E la "compravendita di voti" nei sondaggi REP sarà determinante. Riuscire a convincere un gran numero di persone ad aumentare o diminuire la REP di un determinato nick, vuol dire riuscire a controllarlo, buono o cattivo che sia. Se io voglio proteggere un determinato nick, devo cercare di convincere il maggior numero di persone ad aumentargli la REP. L'obiettivo è quello di arrivare a +6, ma basta anche un +2 per creare problemi a chi lo vuole eliminare tramite DN. Al contrario, se volessi "penalizzare" un utente e magari anche eliminarlo, devo convincere la massa ad abbassargli la REP. Immaginate un possessore di DN che abbia -3 o meno di REP... non poter loggare con il proprio AS significa non poter mandare l'MP di morte. Non mandare l'MP di morte significa penalità + sospetti su tutti i nick che in quel momento hanno REP minore o uguale a -3. Mandare a -6 Y-Kira vuol dire eliminare tutta la Yotsuba In poche parole quello che era mia intenzione era spostare il fulcro del gioco da "utilizzo del DN" + "sospetto ufficiale" (accessibili soltanto a pochi) a qualcosa di più generale. In questo modo tutti hanno un'importanza incredibile. E qual è il gruppo più numeroso? Quello degli AN. Ora non voglio farla facile perchè non è che tutti gli AN si conoscono e possono accordarsi così facilmente, ma il fatto di condividere lo stesso obiettivo (svincolato anche dall'operato del KIT, che nei turni passati era un grossissimo problema... i buoni erano il KIT mentre gli AN erano fuffa ) di certo potrebbe aiutarli ad agire nello stesso modo. Non vorrei ridurre il tutto a "chi comanda gli AN, comanda tutto", ma certamente riuscire a influenzare gli AN è importantissimo (sia per condensare i voti su qualcuno, sia per disperderli).
Quale è condizione necessaria perchè gli AN vincano? Watari vivo Sei io fossi Kira, invece che cercare di uccidere W per eleggere Mikami, preferirei "lavorarmi" gli AN per evitare che abbassino la REP ai componenti del mio gruppo, o meglio ancora la abbassino agli Yotsuba. Io, Kira, devo eliminare Y-Kira, non cercare Watari... e lavoro a questo obiettivo fin dal primo giorno di gioco.
Figure cruciali saranno gli agenti che hanno accesso a diversi sondaggi REP... uno che possiede un AS del KIT e un AS Yotsuba, ha accesso a quasi tutti i sondaggi REP (gli mancano quelli di Kira e Demegawa) e questo è un vantaggio sia perchè voti più volte, sia perchè sai qual è il risultato dei sondaggi a cui hai accesso.
Ora non voglio stare qui ad annoiare con tutte ste parole, ma davvero le introduzioni fatte aprono nuovi orizzonti non dico che sia un bilanciamento perfetto, ma prima di ritoccarlo è bene riflettere bene su tutte le diverse possibilità
Sul punto 2 sono d'accordo. Gli si può trovare un potere speciale che gli dia un vantaggio. Ora come ora mi viene in mente il seguente: L con il suo account speciale (*_L_*) può scegliere 2 agenzie a cui avrà accesso. Forse è troppo, ma di sicuro questo ai cattivi da parecchio fastidio perché L riuscirebbe a vedere 3 agenzie su 4 (utile sia per le indagini, sia per le domande SI/NO, sia per i sondaggi REP)